+39 0584 617339 - +39 347 6148048

Hotel Sole Mare

Booking

Events

‘Cavalieri d’Europa nell’Ordine di Santo Stefano’

Archivio di Stato – ‘Cavalieri d’Europa nell’Ordine di Santo Stefano’ è il titolo dell’esposizione che sarà visitabile, gratuitamente, fino al 7 dicembre presso la sede principale dell’Archivio di Stato di Pisa di Palazzo Toscanelli.
Il senso dell’ esposizione non è certamente esaustivo, ma intende porre l’attenzione su un tema che ha tutti i presupposti per essere sviluppato maggiormente in futuro.
La grande maggioranza dei Cavalieri di Santo Stefano provenivano dalla Toscana o da altri Stati italiani. In questa mostra ci si sofferma, invece, su alcuni nobili, originari di altri paese europei: Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Austria, Irlanda che, sin dall’origine dell’Ordine di S.Stefano, chiesero di vestire l’abito.
Sarà possibile avere una panoramica delle principali casate di appartenenza di cavalieri che vollero entrare nell’Ordine, attraverso l’esposizione di stemmi e alberi genealogici che dovettero produrre per entrare nell’Ordine, contenuti nel fondo archivistico Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, conservato presso l’Archivio di Stato di Pisa.

Orari di apertura: Lunedì, Venerdì e Sabato: 9:00-13:00;
Martedì, Mercoledì e Giovedì: 9:00-17:00